Prevenzione Cerebro-Cardiovascolare

Home / NOVITÀ / Prevenzione Cerebro-Cardiovascolare
Prevenzione Cerebro-Cardiovascolare

Le malattie cerebro-cardio-vascolari riconoscono una eziologia multifattoriale, cioè più fattori di rischio (età, sesso, pressione arteriosa , fumo, diabete, ipercolesterolemia) contribuiscono contemporaneamente al loro sviluppo . I fattori di rischio sono caratteristiche che aumentano la probabilità di insorgenza della malattia; sono stati identificati ed è stata dimostrata la reversibilità del rischio.
L’Italia è un paese caratterizzato da un costante aumento dell’aspettativa di vita. Pertanto è fondamentale implementare azioni preventive che possano far raggiungere le età più avanzate nelle migliori condizioni di salute.
Il nostro Centro con il “pacchetto prevenzione cerebro-cardio-vascolare “ vuole promuovere nei soggetti aderenti , in particolare soggetti oltre i 50 anni di età specie se a rischio medio-elevato, l’adozione di stili di vita salutari, la promozione di interventi di gestione del rischio cerebrocardiovascolare, intervenendo sui fattori modificabili.
Dopo una accurata indagine anamnestica , visite ed esami approfonditi, le tappe fondamentali che vengono proposte sono:
– Controllo dei fattori di rischio;
– Cambiamento degli stili di vita;
– Cure mediche specialistiche quando non siano sufficienti le prime tappe.
Una sorveglianza accurata e costante di questi fattori potranno modificare l’insorgenza e la progressione di queste malattie , con miglioramento dell’aspettativa e della qualità di vita.


Esami ematochimici
Visita cardiologica con ECG
Visita neurologica
Ecocardiogramma
Esame ecodoppler TSA

Visita internistica-diabetologica (opzionale)