Osteopatia pediatrica

Home / NOVITÀ / Osteopatia pediatrica
Osteopatia pediatrica

L’Osteopatia Pediatrica a è una tecnica dolce utilizzata per trattare diverse patologie che possono manifestarsi già a partire dalle prime settimane di vita del neonato.
Si tratta di una disciplina complementare alla medicina tradizionale che ha funzioni sia curative che preventive: manipolazioni, pressioni sul cranio, sulla schiena, sull’addome e lievi massaggi sono le manovre che vengono espletate sui piccoli pazienti.

Ma, per quale motivo un bambino molto piccolo dovrebbe aver bisogno di un trattamento osteopatico?

Ci si rivolge ad un osteopata pediatrico per risolvere alcuni problemi che il bambino può manifestare nei primi mesi, soprattutto come conseguenza del parto, quando il bacino della mamma non si predispone nella migliore condizione e ciò potrebbe creare compressioni anomale e asimmetriche sul futuro neonato.

Un parto dalla difficile fase espulsiva che segue un lungo travaglio, così come un parto troppo veloce o distocico che ha richiesto l’uso del forcipe, ventosa o specifiche manovre ostetriche possono aver compromesso i tessuti delicati del neonato.

L’osteopatia pediatrica cura anche per i più comuni disturbi del sonno e stati di iperattività; difficoltà di suzione durante l’allattamento con conseguente irritabilità, coliche e reflusso del neonato.

Se vuoi saperne di più, contattaci allo 0362330181 per tutte le info e per prenotare il tuo appuntamento.