Per allergia si intende una risposta esagerata da parte del sistema immunitario verso sostanze estranee, che sono innocue per i soggetti normali.Queste sostanze estranee capaci di provocare una reazione allergica si chiamano allergeni. Gli allergeni, una volta entrati a contatto con il sistema immunitario della persona allergica, scatenano una reazione immunitaria particolare: vengono prodotte quantità elevate di un anticorpo chiamato IgE; le IgE si legano all’allergene sulla superficie di cellule specifiche (mastociti). Queste cellule vengono attivate e producono istamina ed altre sostanze che scatenano la reazione allergica; per questo le malattie allergiche hanno un meccanismo chiamato IgE mediato.In Italia la prevalenza delle allergie è circa del 25%, cioè una persona su quattro è allergica. Questa percentuale tende sempre di più ad aumentare.
Gli allergeni principali sono:
- Inalanti: pollini, animali, acari, miceti, sostanze chimiche.
- Da ingestione: alimenti, farmaci.
- Da puntura: imenotteri, farmaci.
- Da contatto: sostanze chimiche.
POLLINOSI
I pollini sono gli elementi maschili (gametofiti) delle piante che hanno il compito di fecondare gli ovuli delle piante.Solo i pollini delle piante con impollinazione anemofila (con il vento) possono dare allergia, non i fiori che hanno impollinazione entomofila (con gli insetti).
Le piante hanno diversi periodi di fioritura:
- Pre-primaverile: cipresso, nocciolo, betulla…
- Primaverile: graminacee, olivo…
- Estiva-autunnale: ambrosia…
- Prolungata: parietaria, alternaria…
I sintomi sono a carico degli occhi e delle vie respiratorie: iperemia congiuntivale, starnuti, rinorrea, ostruzione nasale, tosse, asma bronchiale.La terapia è a base di antistaminici, spray nasali, collirio.La terapia eziologica che può portare alla guarigione è a base di vaccini. Questi devo essere specifici, cioè diretti contro l’allergene responsabile dei sintomi, deve essere somministrato per almeno tre anni e per almeno 6 mesi/anno.Vi sono vaccini a somministrazione sottocutanea e vaccini sublinguali, ora più usati e sicuri.
ALTRI INALANTI
ACARI
Sono animaletti microscopici appartenenti alla classe degli Aracnidi ed al genere Dermatofagoide, i principali sono due: dermatophagoides pteronyssinus e Dermatophagoides Farinae.Vivono nella polvere di casa, nei materassi e cuscini. Le condizioni ideali per gli acari sono di 15-30°C e di 60-80% di umidità.
Gli acari non vivono sopra i 1500 m. di altitudine.
I sintomi sono prevalentemente notturni e mattutini: ostruzione nasale, tosse ed asma.
Importante è la bonifica ambientale: pulizia degli ambienti, niente peluches e moquette, uso di fodere antiacaro per materassi e cuscini. La terapia è sempre a base di antistaminici, spray nasali, collirio. Utile il vaccino.
ANIMALI
- Gatto. L’allergene del gatto viene prodotto dalle ghiandole salivari e dalle cellule sebacee. È un allergene che ha la proprietà di rimanere attaccato ai vestiti e tessuti di arredamento.
- Cavallo. allergene molto potente, che può dare sintomi anche a distanza e tramite persone che sono venute a contatto con cavalli.
- Criceto, furetto, coniglio. Possibili allergie.
ALIMENTI
Gli alimenti più frequentemente responsabili di reazioni allergiche sono: latte vaccino, uovo, pesci e crostacei, frutti (kiwi, arachidi, mele, pesche, noci, mandorle, nocciole…), verdure e spezie (sedano, carote, pomodoro, sesamo…), cereali (soia, piselli…). Particolare allergia alimentare è quella legata ad una allergia a piante, soprattutto a Betulla, nocciolo, ontano, chiamata Sindrome Orale Allergica, caratterizzata dal fatto che l’allergia è data solo dagli alimenti freschi, mentre gli stessi cotti o trattati sono innocui. Il sintomo principale è il prurito in bocca appena introdotto l’alimento.
DERMATITE ALLERGICA DA CONTATTO (DAC)
È una allergia dovuta al contatto con sostanze naturali o di sintesi. Si manifesta con eczema (chiazze arrossate edematose, irregolari, con vescicole ad evoluzione crostosa) sia nelle sedi dl contatto che lontano.
COSA PUOI FARE DA NOI PER LA TUA ALLERGIA?
- VISITA ALLERGOLOGICA con anamnesi, diagnosi e terapia.
- PRICK INALANTI
- PRICK ALIMENTI
- PRICK CON ALIMENTI FRESCHI
- PATCH TEST
PRESTAZIONI
- Visita
- Prick test
- Patch test
MEDICI
- Dott. BALOSSI LUCA GIUSEPPE
Allergologo