Si sente spesso parlare di invecchiamento cutaneo, le pubblicità in tv suggeriscono in continuazione nuovi prodotti per rallentarlo e contrastarlo, ma cos’è effettivamente e come avviene !? In realtà è la cosa più naturale al mondo, si tratta, di fatto, del processo biologico di graduale deterioramento della pelle.
Con il passare degli anni la nostra pelle invecchia con noi: inizia intorno ai 25 anni per le donne e 30 per gli uomini ed i fattori che possono velocizzarlo, tolto il patrimonio genetico, sono molteplici: lo stress ossidativo, l’inquinamento, il fumo e uno su tutti, è sicuramente l’esposizione alle radiazioni UV, cioè i raggi solari o quelli delle lampade abbronzanti.
Gli effetti dei raggi UV sulla pelle, sono macchie più o meno estese (iperpigmentazione), un’accentuazione delle rughe d’espressione e la formazione di rughe ulteriori, i melanomi nella peggiore delle ipotesi.
Fortunatamente però, esistono anche sistemi funzionali per rallentare l’invecchiamento della cute:
* Applicare la crema solare durante tutto l’anno, soprattutto su mani e viso che sono le parti maggiormente esposte.
* Smettere di fumare ed evitare gli alcolici.
* Mantenere un’alimentazione equilibrata.
* Evitare l’utilizzo di lampade e lettini abbronzanti.
* Bere molta acqua (2L al giorno) e mantenere la pelle idratata.
* Utilizzare cosmetici adeguati alla tua pelle suggeriti solo da uno specialista, così come sfruttare la forza di qualche trattamento estetico mirato.
Se vuoi saperne di più, contattaci allo 0362330181 per tutte le info e per prenotare il tuo appuntamento.