Rinoplastica

Home / Dermoestetica / Rinoplastica

La rinoplastica è uno degli interventi più diffusi di chirurgia plastica estetica ed ha l’obiettivo di rimodellare la forma del naso, in parte o per intero. Viene effettuato sia a soli fini estetiche sia quando vi sono difficoltà funzionali, cioè nella respirazione nasale Le correzioni vanno dall’eliminazione di una piccola gobba alla ricostruzione totale di tutte le strutture nasali (esterne e interne). Con la rinoplastica si apportano modifiche alle cartilagini e alle ossa del naso, creando una nuova struttura su cui poi la pelle si riadatta completando il rimodellamento. Durante le visite preoperatorie si analizzano i difetti estetici e funzionali, le aspettative e la personalità del paziente e si discutono insieme le modifiche e le correzioni da apportare.

L’intervento

L’intervento può essere praticato in anestesia generale o in anestesia locale con sedazione. Generalmente l’intervento viene praticato in day hospital. Il paziente viene quindi dimesso in giornata e solo occasionalmente può essere necessario il ricovero di una notte in clinica. La durata dell’intervento in media va da 45 minuti a 2 ore. Le incisioni per la rinoplastica sono normalmente eseguite all’interno delle narici, ma talvolta, a seconda del tipo di difetto da correggere, possono essere fatte anche a livello della columella (area che separa le narici) o alla base delle narici. Le incisioni esterne vengono praticate per gli interventi più complessi. Prima dell’intervento si devono fare degli esami del sangue, un esame endo-nasale e, se necessario, una TAC del massiccio facciale.

Decorso post-operatorio

Il decorso post-operatorio è solitamente poco doloroso. Il disagio è soprattutto quello di impossibilità a respirare con il naso durante i primi giorni, a causa dei tamponi endonasali (di solito rimossi il giorno seguente all’operazione). Se l’intervento è solo estetico i tamponi non sono necessari. Il tempo di recupero dei lividi e del gonfiore può andare da 10 a 15 giorni a seconda dell’intervento.


PRESTAZIONI
  • Visita preliminare

MEDICI
  • Dott. Di Giulio
  • Dott. Hassibi
  • Dott. Cappa Carlo

Termini di utilizzo

Modalità e condizioni di utilizzo del sito web
Chiunque acceda o utilizzi questo sito web accetta senza restrizioni di essere vincolato dalle condizioni qui specificate. Se non le accetta o non intende essere vincolato dalle stesse, non può accedere, utilizzare o scaricare materiale da questo sito.
In qualsiasi momento, UniMedica si riserva il diritto di aggiornare o variare le presenti condizioni e le modalità di utilizzo del sito web, senza alcun obbligo di preavviso. Nel caso di modifiche alle condizioni, l’accesso al sito web implica l’impegno a rispettare le condizioni così come modificate.

Normativa applicabile
Tutti i contenuti pubblicati o presenti sul sito web, compresa la loro selezione e organizzazione nonché la disposizione e il design del sito web, sono protetti dalla normativa sulla privacy (Dlgs. 30/6/2003, n. 196), dalla legge sul diritto d’autore (Legge 22/4/1941, n. 633, come modificata dal Dlgs. 29/12/1992 n. 518, sulla Tutela giuridica del software) e dalle altre normative nazionali e internazionali in materia di tutela della proprietà intellettuale e industriale, loro modifiche e integrazioni.

Titolarità dei diritti
Il presente sito web è di titolarità e pertinenza esclusiva di UniMedica ed è stata formalmente ottenuta l’assegnazione del nome a dominio internet, secondo le metodologie e procedure vigenti al momento della richiesta di assegnazione.

I diritti sui Contenuti appartengono a UniMedica. Alcune pagine Internet di questo sito web possono contenere anche materiale soggetto ai diritti d’autore di coloro che lo hanno messo a disposizione. Con la loro pubblicazione, UniMedica non trasmette alcun diritto su nessuno dei contenuti del sito web.

Regime di utilizzazione dei materiali pubblicati all’interno del sito
Il sito web e i dati ivi contenuti possono essere utilizzati solo per uso personale (ad esempio per propria informazione, ricerca, studio).
La riproduzione dei testi forniti nel formato elettronico è consentita purchè venga menzionata la fonte.
In ogni caso, l’utente non può utilizzare o far utilizzare a fini commerciali a terzi il sito web e i dati ivi contenuti. Qualsiasi utilizzo per intento o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è pertanto sempre espressamente vietato.
Nel sito www.unimedica.it possono essere presenti collegamenti (link) ad altri siti di soggetti terzi.
Con il collegamento ad altri siti, si esce volontariamente dal sito e si viene indirizzati verso pagine web di siti della rete diversi dal presente sito web.
UniMedica non è responsabile del contenuto di siti accessibili tramite “links” che non sono sotto il suo controllo.
In ogni caso UniMedica non è responsabile di eventuali errori e imprecisioni concernenti dati o documenti pubblicati nel sito.

Le informazioni e le idee contenute in questo sito (unimedica.it) costituiscono semplicemente materiale divulgativo informativo sulle scelte diagnostiche e terapeutiche disponibili e non vogliono in alcun modo sostituirsi né alla prescrizione medica né alla consultazione medica, sempre raccomandabile nel caso di patologia in atto.

UNIMEDICA SEREGNO S.R.L., tuttavia, declina ogni responsabilità, diretta e indiretta, nei confronti degli utenti e in generale di qualsiasi terzo, per eventuali ritardi, imprecisioni, errori, omissioni, danni (diretti, indiretti, conseguenti, punibili e sanzionabili) derivanti dai suddetti contenuti.