La mastopessi o lifting del seno, ha l’obiettivo di risollevare e rimodellare un seno cadente, di conferirgli tonicità o di ridurre e modificare la forma e le dimensioni dell’areola. E’ un intervento molto richiesto in chirurgia estetica, ed è indicato per donne con seno piccolo e cadente, e per quelle in cui il seno ha perso la sua forma originaria causa allattamento, gravidanza, allattamento. Non esistono limiti di età per sottoporsi a questo tipo di intervento, ma è preferibile attendere che il seno sia sviluppato completamente e dopo eventuali gravidanze.
L’intervento
E’ una procedura chirurgica abbastanza semplice. Si tratta comunque di un intervento chirurgico e come tale va eseguito da un medico chirurgo esperto. L’intervento, generalmente in anestesia generale (è possibile anche effettuarlo in anestesia locale associata a sedazione), in alcuni casi può essere effettuato contestualmente l’inserimento di protesi mammarie (mastoplastica additiva) E’ un intervento molto personalizzato che, necessita di un’accurata visita specialistica e di una valutazione sul Vostro stato di salute generale. Il chirurgo poi insieme a voi valuterà con voi qual’e’ la procedura chirurgica per il Vostro caso.
Decorso post-operatorio
Nelle 48 ore successive all’intervento è necessario rimanere a riposo e dal terzo giorno riprendere le normali attività purché non faticose. Dopo 7 giorni circa è possibile riprendere in modo graduale l’esercizio delle normali attività. In questa fase, per almeno due settimane, sono da evitare sforzi e movimenti che comportino il sollevamento delle braccia sopra la testa; di notte, inoltre, bisognerebbe cercare di dormire in posizione supina. Dopo circa 3 settimane è possibile riprendere in modo graduale le attività sportive poco impegnative. Dopo circa 6 settimane possono essere riprese tutte le attività.
PRESTAZIONI
- Visita preliminare
MEDICI
- Dott. Hassibi Jafar
- Dott. Maspero Massimo