La liposuzione (detta anche lipoaspirazione o liposcultura) è un intervento di chirurgia estetica-plastica del corpo che permette di aspirare e quindi eliminare il grasso in eccesso che si accumula nelle varie parti del corpo. La liposuzione serve quindi ad eliminare gli accumuli adiposi localizzati e a rimodellare il profilo del corpo. Per aspirare ed eliminare il grasso in eccesso e la cellulite con la liposuzione, vengono usate delle cannule sottili. La liposuzione permette di correggere la lipodistrofia: un anomalo accumulo di grasso che si concentra in diverse zone del corpo come viso, ventre, addome (pancia), gambe, cosce, glutei.
Liposuzione viso
La liposuzione del viso è un intervento di chirurgia estetica plastica limitato alla sola area del viso e del collo (zona sotto il mento) per eliminare l’ accumulo di adipe – grasso in eccesso- delle guance e del contorno del viso e, altresì, per eliminare il grasso che causa il cosiddetto “ doppio mento ”. Con la liposuzione si può intervenire su tempie, guance, mandibola, mento, collo e nuca. La liposuzione del viso, e del collo, elimina, attraverso l’aspirazione, i depositi di grasso che conferiscono un aspetto di appesantimento al viso, al mento e al collo. Dopo la liposuzione, infatti, i lineamenti del viso ritornano ad essere più snelli e leggeri, il collo risulta essere più slanciato ed i profili della zona mandibolare più definiti.
L’intervento
Come per le tutte le altre tecniche di liposuzione, anche la liposuzione praticata in zone delicate come il viso e il collo, prevede l’aspirazione del grasso in eccesso grazie a sottilissime cannule collegate ad un aspiratore. Attraverso incisioni di pochi millimetri, il chirurgo plastico o estetico, inserisce sottocute una cannula al fine di aspirare e rimodellare il grasso in eccesso. Una delle migliori tecniche di liposuzione utilizzate per ottenere risultati più sofisticati e sicuri è quella tumescente che prevede l’ infiltrazione nel grasso sottocutaneo in eccesso di una certa quantità di liquidi. La fase successiva all’aspirazione è quella che prevede la sutura delle piccole incisioni e il bendaggio della zona. Un intervento di questo tipo prevede che le cicatrici vengano nascoste lungo le naturali pieghe cutanee del viso risultando, in tal modo, quasi del tutto invisibili.
Decorso post-operatorio
I punti di sutura ed bendaggio verranno rimossi dopo una settimana dall’ intervento di liposuzione ma già dopo questo breve periodo il paziente potrà apprezzare i primi risultati ottenuti.
Liposuzione viso e lifting viso
Un requisito fondamentale e necessario per un buon risultato dell’ intervento liposuzione è che la pelle sia elastica a sufficienza per adattarsi al viso senza creare rilassamenti ed eccessi. Se i tessuti del viso non sono abbastanza elastici oppure sono eccessivamente rilassati con eccesso cutaneo – eccesso di pelle o pelle cadente-, la liposuzione da sola non basta e quindi dovràà essere abbinata ad un lifting del viso, intervento chirurgico in grado di eliminare anche l’ eccesso di pelle. Spesso nelle persone giovani la liposuzione del collo può essere eseguita da sola perché la pelle è ancora sufficientemente elastica mentre nelle persone di maggiore età, a causa di una minore elasticità cutanea, è necessario associare alla liposuzione anche uno stiramento della pelle ossia l’intervento di liposuzione viene eseguito in contemporanea ad un lifting del collo o viso-collo.
Liposuzione addominale
La liposuzione addominale è un intervento chirurgico indicato nei casi di:
eccesso di grasso sull’addome
eccesso di grasso sui fianchi
grasso resistente a diete e ginnastica
addome rilassato con eccesso di grasso
eccesso di grasso localizzato su pancia e fianchi dovuto a sovrappeso
La quantità di grasso asportabile tramite aspirazione è limitata e viene determinata di volta in volta dal chirurgo estetico plastico in base alle caratteristiche del singolo caso. L’intervento chirurgico di liposuzione addominale (lipoaspirazione o liposcultura) è infatti ripetibile.
L’intervento
L’anestesia per l’intervento di liposuzione addominale può essere locale con leggera sedazione, oppure totale (e in questo caso è consigliabile il ricovero per una notte e la dimissione il giorno successivo) a seconda della dimensione delle zone da trattare e del volume di grasso e cellulite che si deve aspirare ed eliminare dalla pancia e dai fianchi. Dopo l’ intervento di liposuzione addominale restano inevitabilmente cicatrici cutanee di minima estensione (pochi millimetri), collocate in corrispondenza dei solchi cutanei naturali e perciò destinate a diventare praticamente invisibili.
Decorso post-operatorio
Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza e il tipo di medicazioni, la rimozione dei punti, dipendono dal singolo caso e dalla tecnica impiegata per la liposuzione addominale. Il risultato della liposuzione, pur apprezzabile fin dai primi tempi, si evidenzia in non meno di due mesi dall’ intervento e migliora nel tempo.
Liposcultura
La liposcultura dei pettorali è un intervento di chirurgia estetica plastica per la definizione dei pettorali dell’ uomo che può essere ottenuta mediante la liposuzione per ridurre ed eliminare l’ eccesso di grasso dalla zona dei pettorali e in particolare il grasso che sovrasta la massa muscolare dei pettorali. Questo tipo di intervento chirurgico è indicato per l’ uomo con eccesso di grasso nella zona pettorale del corpo. La liposcultura dei pettorali è riservata ai casi di pseudo-ginecomastia o falsa ginecomastia in cui cioè il seno maschile è troppo sviluppato a causa del grasso in eccesso o di soprappeso.
Intervento di liposcultura con liposuzione
L’ intervento di liposcultura dei pettorali si effettua in anestesia locale assistita o anestesia generale e dura circa 40 minuti. Dopo l’ intervento di liposcultura dei pettorali restano cicatrici di minima estensione (pochi millimetri), collocate in corrispondenza del bordo inferiore dell’ areola. Eventuali smagliature o irregolarità sottocutanee non sono corrette con la liposcultura pettorale.
Decorso post-operatorio
Il tipo di anestesia, i tempi di degenza, la frequenza e il tipo di medicazioni, dipendono dal singolo caso e dalla tecnica impiegata.
Intervento di aumento dei pettorali con protesi
Nei casi di pettorali poco definiti e senza massa muscolare, è invece possibile l’ aumento del volume muscolare dei pettorali mediante inserimento al di sotto del muscolo pettorale di protesi di silicone di dimensione prestabilita. In questo caso si parla di intervento chirurgico di aumento dei pettorali con protesi.
L’intervento’
L’ interevento di aumento dei pettorali dura circa 60 minuti e viene effettuato in anestesia generale. Si tratta di un intervento di chirurgia estetica plastica che deve essere praticato da un chirurgo estetico plastico specializzato in chirurgia plastica del torace.
Decorso post-operatorio
La guarigione è un processo graduale che richiede tempo. Il ritorno alle normali attività è in relazione all’ entità dell’ intervento subito, alle condizioni fisiche in cui si è affrontato l’intervento chirurgico ed alle singole capacità reattive. Ci sono numerosi pazienti che riprendono le loro normali attività.