Liposcultura (o chirurgia del rimodellamento) è in assoluto uno degli interventi più richiesti. La liposcultura è un’evoluzione della liposuzione; vengono utilizza delle microcannule per “scolpire” aree molto selezionate del corpo. Consente di rimuovere adiposità localizzate che non possono essere eliminate in altri modi. Non sostituisce una dieta o l’attività fisica, infatti ha l’obiettivo di rimodellamento del corpo e non di dimagrimento. L’intervento è indicato per i soggetti che hanno una discreta forma fisica, cute elastica ma presentano adiposità localizzate in alcune aree del corpo Non essitono limiti di età ma si ottengono i risultati migliori in pazienti che hanno una buona elasticità della pelle. Per i pazienti in sovrappeso si consiglia di procedere prima con una dieta e successivamente sottoporsi all’intervento.
L’intervento
La liposcultura è una procedura chirurgica relativamente semplice. I risultati sono generalmente molto buoni se l’intervento e eseguito da un chirurgo plastico esperto, in quanto le complicazioni sono rare ma possono accadere se l’intervento non è eseguito da mani esperte e se vengono seguite tutte le indicazioni. Si tratta infatti di una procedura chirurgica vera e propria. A seconda della localizzazione e dell’estensione delle aree da trattare, la liposcultura può essere eseguita in anestesia locale con sedazione, in anestesia loco-regionale o in anestesia generale. Avviene di solito in regime di day-hospital, ma in caso di anestesia generale è necessario il ricovero per un paio di notti. La durata dell’intervento è molto variabile a seconda dell’estensione delle aree da trattare. L’intervento non è doloroso e termina con una guaina compressiva che deve essere mantenuta per circa tre settimane. La liposcultura è un intervento molto personalizzato. Durante la visita pre operatoria il chirurgo valuterà tutti i fattori (elasticità della pelle, individuazione dei depositi di grasso, ecc) e le vostre condizioni generali di salute, che concorreranno al buon esito dell’intervento. Dopo di che adotterà la procedura chirurgica migliore riferita al vostro caso.
Decorso post-operatorio
Nelle 48 ore successive all’intervento è necessario rimanere a riposo. Dopo questo periodo potrete riprendere una vita normale, evitando attività faticose (sport, saune, ecc.) Nei primi giorni postoperatori potranno apparire gonfiore ed ecchimosi nell’area trattata. Dopo 4 – 5 giorni potrete riprendere la vostra attività lavorativa se non eccessivamente faticosa. È possibile riprendere progressivamente le attività normali dopo circa 3 settimane dall’intervento.
PRESTAZIONI
- Visita preliminare
MEDICI
- Dr. Assibi Jafar
- Dr. Maspero Massimo