Il lipofilling è una metodica chirurgica moderna che consiste nel trasferimento di grasso da determinate aree in cui è naturalmente presente in maggiori quantità, in altre in cui è necessario. Il grasso viene prelevato con microcanule, adeguatamente trattato e ritrasferito nelle aree da trattare con delle siringhe.
I risultati di questo intervento sono generalmente molto soddisfacenti.
Il trattamento permette di andare ad attenuare inestetismi come riempimento di solchi e rughe, zone vuote nell'area delle guance, rimodellamento dei tratti del viso, aumento del volume delle labbra (in questo caso il risultato è più stabile e naturale rispetto ai filler.
Non esistono limiti di età per questo tipo di intervento
L'intervento
La procedura è relativamente semplice, poco invasiva e facilmente ripetibile. Non possono verificarsi reazioni allergiche, in quanto non vengono utilizzate sostante estranee.
Si tratta comunque di una procedura chirurgica vera e propria e deve essere eseguita da medici specializzati.
E' un intervento personalizzato che necessità di una accurata visita preoperatoria che permette al chirurgo di verificare le zone da trattare ed identificare le aree da cui fare il prelievo.
Viene infatti elaborato un preciso piano preoperatorio.
Inoltre si è scoperto che il grasso ha all'interno cellule staminali che hanno un alto potere rigenerativo dei tessuti.
L'intervento viene effettuato in regime di day-hospital, in anestesia locale con sedazione.
In alcuni casi l'anestesia è generale ed in questo caso è prevista una notte di degenza nella struttura sanitaria.
Decorso post-operatorio
E' prevista una guaina per la compressione delle zone da cui è stato effettuato il prelievo, per circa 2 / 3 settimane dopo l'intervento, per ridurre gonfiori od ecchimosi.
E' possibile un leggero indolenzimento delle aree trattate, controllabile comunque con antidolorifici di uso comune.
E' possibile tornare gradualemente alle normali attività in un paio di settimane
Il risultato di un intervento dilipofilling del viso è generalmente molto soddisfacente, duraturo e, dopo parziale riassorbimento variabile da individuo ad individuo, permanente. Il parziale riassorbimento, costituisce l'unico limite di questo intervento che rimane tuttavia il solo valido per determinate aree del viso come le guance incavate in cui soluzioni alternative sono praticamente assenti.
PRESTAZIONI
- Visite preliminari
MEDICI
- Dott. Hassibi Jafar
- Dott. Maspero Massimo