L’addominoplastica (o chirurgia dell’ addome) è uno degli interventi di chirurgia estetica più richiesti dagli uomini. Semplicità dell’intervento e risultati duraturi nel tempo, consentono ad ogni uomo di avere un fisico scolpito e sodo così come lo hanno sempre desiderato.
L’intervento
L’ addominoplastica è un intervento chirurgico vero e proprio che richiede da un minimo di 2 ad un massino di 4 ore a seconda dell’ estensione del difetto da correggere (quantità di grasso e di pelle in eccesso da eliminare). L’incisione per praticare l’ addominoplastica si esegue nel basso addome e la cicatrice che ne consegue è bassa ed orizzontale e può quindi essere facilmente nascosta da uno slip. L’incisione permette di eliminare l’ eccesso di grasso e stirata la cute verso il basso al fine di asportarne l’eccesso (lifting addome). Una seconda incisione viene fatta intorno all’ombelico per liberarlo ed effettuare il suo riposizionamento. Nelle mini-addominoplastiche questa incisione può essere evitata. Vengono poi applicati dei punti di sutura riassorbibili ed il bendaggio elastico contenitivo. Dei tubi di drenaggio vengono inseriti e lasciati per 24-48 ore. L’ intervento di addominoplastica viene eseguito in anestesia generale e richiede 1-2 giorni di ricovero.
Decorso post-operatorio
In seguito all’operazione uno specialista effettuerà dei drenaggi al fine di consentire una guarigione più veloce e tempi di ripresa maggiormente rapidi. Al paziente è chiesto di rispettare un regime di assoluto riposo per almeno i 2-3 giorni successivi all’intervento in seguito ai quali, si potranno riprendere gradualmente le attività di vita quotidiana. Tuttavia una ripresa completa delle attività quotidiane non potrà avere inizio se non dopo 20 giorni dall’intervento.
PRESTAZIONI
MEDICI
- Dott. Hassibi Jafar
- Dott. Maspero Massimo